Benvenuti nel nostro sito web

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK 

METTI MI PIACE ALLA PAGINA 

VOLONTAIATO E PROTEZIONE CIVILE

www.assocarabinieri.it/volontariato-protezione-civile.html

FIERA DI SAN SIMONE 2017

110° ANNIVERSARIO ANC SEZIONE DI REGGIO EMILIA 30.09.2017

I primi 10 anni di attività della S. Genesio

Il Nucleo S. Genesio della Associazione Nazionale Carabinieri nasce nel 2006,

per volontà di alcuni carabinieri in congedo appartenenti alle locali sezioni di Correggio

 e Guastalla, animati dal comune senso della generosità, partecipazione, interesse per le altre persone e per il bene comune.
Il nucleo ha sede a Campagnola Emilia in via Abbazia 8/A, è Onlus di diritto come organizzazione di utilità sociale, unico Nucleo ANC in provincia di Reggio Emilia, con gli altri Nuclei in Emilia Romagna ha dato vita alla Federazione Regionale ANC, un pezzo di una grande famiglia presente in tutta le Regioni di Italia con circa 5000 Volontari.
Il Nucleo è indipendente e apolitico, ha autonomia patrimoniale e amministrativa, è una
libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle
finalità di carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione nazionale regionale e locale.
Il Nucleo S. Genesio opera nei seguenti ambiti:


• La promozione e la tutela dei diritti della persona mediante la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati e minori.


• La protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico e artistico, non che la promozione e lo sviluppo delle attività connesse.


• La Protezione Civile, nell’ambito della normativa vigente in tutte le sue forme, cioè previsione, prevenzione e soccorso alla Popolazione.


In linea con questa finalità, nel 2007 abbiamo iniziato il nostro impegno con le scuole, siamo di supporto alla Polizia Municipale per l’assistenza davanti ai plessi scolastici negli orari di entrata e uscita degli alunni delle scuole elementari e medie; questo servizio vede impegnati i volontari tutti i giorni per tutto l’anno scolastico.
 

Altra Attività:
Essere di supporto alle forze dell’ordine (Carabinieri in servizio e Polizia Municipale) in
occasione di manifestazioni pubbliche, sportive e ricreative che comportano una elevata
partecipazione di cittadini.


Il Nucleo collabora con gli assessorati competenti del comune in attività di tutela e valorizzazione del territorio.
Per ufficializzare e disciplinare tutte queste attività dal 2009 è stata stipulata un apposita
convenzione con il comune di Campagnola Emilia e dal 2011 sono state stipulate convenzioni anche con i Comuni di Rio Saliceto, Fabbrico e Rolo.
In merito alla Protezione Civile, il Nucleo è I iscritto al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, partecipa ai corsi di formazione e specializzazione istituiti da Regione e Provincia e alle esercitazioni.

Purtroppo ci sono anche le emergenze; siamo stati in Abruzzo nel 2009 per il terremoto, in Toscana nel 2011 causa alluvione, sisma Emilia nel 2012, esondazione Fiume Secchia 2014, emergenza profughi 2014, emergenza Po 2014, concerto Ligabue 2015, sisma Italia centrale 2016, che tuttora ci vede impegnati con i nostri volontari.
Nel tempo il Nucleo S. Genesio ha cercato di migliorarsi in termini di efficienza tecnica, dotandosi, non senza difficoltà, di attrezzature da impiegare in emergenza e in esercitazioni. Nel 2010 grazie al comune di Campagnola Emilia, siamo diventati proprietari di un furgone Renault Master da utilizzare per trasporto volontari;
nel 2011 abbiamo avuto un container in comodato d’uso dal Coordinamento di Protezione
Civile di Reggio Emilia adibito a segreteria operativa; nel 2012 un altro container a
uso segreteria operativa e un container bagni.
Nel 2012 abbiamo acquistato una tenda da campo: la struttura è pneumatica di facile e
rapida installazione, bastano quattro volontari per renderla operativa in poco tempo, dotata all’interno di tutte le attrezzature utili al suo funzionamento; questa attrezzatura è stata usata nel 2012 per il terremoto nel campo Regionale di Protezione Civile a Rolo, attualmente è in uso al campo Regionale Emilia Romagna a Montegallo (AP) per il sisma Italia Centrale 2016. Nel 2015 un’Associazione di Bagnolo in Piano ci ha donato un fuoristrada Land Rover Discovery. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la disponibilità concessa al deposito di tutta l’attrezzatura presso i magazzini del Comune.
Colgo l’occasione per ringraziare quei cittadini che, sensibili all’esigenza degli amici colpiti
dal terremoto, hanno voluto dare un aiuto concreto consegnando al nucleo S.Genesio
materiale utile alla vita quotidiana del campo: questo materiale è recapitato direttamente
dalle squadre che partono a turno con gli altri Nuclei della regione Emilia Romagna al campo di Montegallo (AP).


Il Nucleo è composto da 45 soci ognuno con i propri impegni famigliari e lavorativi animati dalla volontà di dare una parte del proprio tempo libero, affinché questo nucleo prosegua il suo cammino. Se sei interessato, condividi i valori, lo spirito e le finalità

t’invitiamo a passare presso la Sede in Via Abbazia 8/a, aperta tutti i martedì dalle 21,00 alle 24,00, per conoscerci e avere maggiori informazioni.